COMMEMORAZIONE GIORNATA DELLA MEMORIA

10949727_835220066535619_1385911688_nIl giorno martedì 27-01-2015 dalle ore 9.30 presso l’aula 31 di Giurisprudenza Dipartimento DEMM, si svolgerà, nell’ambito delle cattedre riunite di Istituzioni di diritto privato 2 (matricole pari e dispari) e di Diritto e letteratura e, in collaborazione con l’Assciazione Etabetagamma, l’incontro della “Giornata della memoria”.
Tale attività, d’interesse culturale e quanto mai attuale s’inserisce in un percorso riflessivo inerente alla tematica dei diritti dell’Uomo e si collega tramite un immaginario filo rosso, al tema del genocidio avvenuto in Indonesia e presentato dall’Associazione nell’ambito della rassegna documentaristica Wonder tenutasi presso il cinema teatro San Marco di Benevento; tematica giudicata quanto mai attuale visti i recenti accadimenti legati all’Isis ed al fondamentalismo islamico.
La manifestazione che si aprirà con la presentazione della Prof.ssa Rosanna Pane, vivrà di due momenti: il primo sarà costituito da un’ intensa rappresentazione teatrale dal titolo “Appel Platz”, scritto dalla Prof.ssa E. Cuoco ed interpretato da M. Fini, M. Genovesi, K. Giardiello, P. Mancinelli e R. Polcino, che attraverso la voce degli attori farà rivivere i pensieri che attraversarono le vittime della Shoah, e si concluderà con gli interventi della Prof.ssa Francesca Carimini e del Prof. F. Casucci.
L’obiettivo al di là del celebrare il ricordo per non dimenticare quanto accaduto, è quello di aprire una profonda riflessione su accadimenti che seppur relegati a ricordi in bianco e nero tornano di profonda attualità, la sparatoria al museo ebraico in Belgio o quelle nel cuore di Parigi, le immagini degli sgozzamenti Siriani, dei rapimenti Nigeriani, delle persecuzioni ad omosessuali, cristiani, dissidenti, perpetuate da chi nella falsa convinzione di agire in nome di un Dio o di una razza eletta, umilia i suoi simili privandoli della dignità, della libertà e della vita. Per la prima volte l’arte ed il dibattito porteranno l’Unisannio a celebrare la storia.
La partecipazione all’evento comporterà il riconoscimento di CFU per altre attività

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...