CONFERENZA STAMPA VII EDIZIONE ARTELESIA FILM FESTIVAL

20140911_120513-001

 Si accendono i riflettori sulla serata di Gala del 20 settembre 2014, serata conclusiva dell’ Artelesia Film Festival. Nella conferenza stampa tenutasi presso l’aula Ciardiello della Facoltà di Economia dell’Università del Sannio, Dipartimento DEMM, la madrina dell’Evento, la signora De Libero Mariella ha illustrato dinnanzi ad un pubblico di giornalisti ed appassionati, il programma dell’evento più atteso di questo settembre Beneventano.

Un Red Carpet permetterà la passerella dal Corso Garibaldi al Cineteatro San Marco, di attori e registi di fama nazionale ed internazionale, che allieteranno la serata ad ingresso libero. L’associazione Etabetagamma ha da sempre favorito ed incoraggiato tale iniziativa e nella serata del 20 settembre, coadiuvato dal professore Massimo Squillante dell’Università del Sannio, darà un suo personale riconoscimento ad un film in concorso.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti il direttore del Dipartimento DEMM Giuseppe Marotta, il commissario straordinario dell’Ept Benevento dott,ssa Maria Rosaria Pugliese, il vicesindaco di Benevento, nonchè assessore alla cultura Avv Raffaele Del Vecchio, a sottolineare il connubbio Città, Università e Cultura.

Il festival nato dall’idea di Francesco, vuole attraverso il cinema sociale fare cultura attraverso il divertimento. Alla manifestazione parteciperanno anche gli Erasmus che giungeranno nella città di Benevento accompagnati dall’Associazione Esn Maleventum, che premieranno attori e registi stranieri, a sottolineare il retaggio internazionale della manifestazione.

La mattina del 20 settembre via Traiano si trasformerà in un set per rendere possibile la partecipazione ad uno stage cinematografico diretto dal regista Delrisio.

Ecco i film i nomination al quale saranno assegnati i diversi riconoscimenti: per la sezione Film El circulo de Raynard di Maria Valle, Manuel Vidal e Tras los pasos de Edith Stein di Juan Garcia Del Santo. Per la sezione cortometraggi Carlo e Clara di Giulio Mastromauro, Democracia di Borja Cobeaga, I frutti sperati di Ezio Maisto, I tweet di Mario Parruccini, Io… Donna di Pino Quartullo ispirato all’omonimo romanzo di Matteo Bonadies con l’efficace interpretazione di Margherita Buy, Meglio se stai zitta di Elena Bouryka che vede protagoniste Claudia Pandolfi , Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza. Per la sezione DiVabili Il sorriso di Candida di Rita Bugliosi e Angelo Caruso con l’interpretazione di Cesare Bocci, Sabrina Paravicini, Lucia Batassa, Gabrielle Greco, Elisabetta Pellini. Il cast sarà presente al Festival. Per la stessa sezione Matilde di Vito Palmieri pluripremiato e vincitore del festival del Cinema di Toronto. Per la sezione Beyond gender stereotypes Lui e l’altro di Max Nardari, già decretato vincitore dalla Giuria Scuole e Università. Per la sezione Filmaker Sanniti Il verso Giusto di Claudio Russo e Fuori dall’armadio di Camilla Ranauro e Wand Benevento. Per la sezione Scuole e Università Delitti Bestiali dell’ I.I.S. “ Ferraris – Brunelleschi” di Empoli e The Dress di Alvaro Congosto. Per la sezione Scuole Sannio Incontro nel tempo. Benevento- Aquisgrana dell’I.I.S. “G.Guacci” e Acqua, natura e vita dell’I.C.S “ G.Pascoli”. La Giuria Tecnica, presieduta dal regista Alessandro Zizzo e costituita da Anna Ferruzzo, attrice, Franco Alberto Cucchini, casting director, Simone Isola, produttore cinematografico, Luigi Lombardi, musicista e compositore, Andrea Costantino, autore regista e produttore, decreterà i vincitori e attribuirà gli premi durante la serata finale del Festival.

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare. Per info rivolgersi all’Associazione Etabetagamma o a Libero Teatro.

20140911_112149-002Intervista a Francesco, uno degli organizzatori dell’Artelesia Film Festival (per problemi tecnici non è stato possibile inserire anche l’intervista fatta all’Assessore Avv. Del Vecchio, ci scusiamo per il disagio):

10639667_768249663221918_3426583679477553082_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...